fbpx

DENTRO E FUORI LE PAGINE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA


Albi illustrati, giochi e attività ispirate ai libri da realizzare in classe

a cura di Francesca Tamberlani e Carla Colussi

 

Cosa troverai in questo manuale?

 
 
Il libro si pone l’obiettivo di incoraggiare e sostenere la pratica della lettura ad alta voce quotidiana e un uso consapevole e critico degli albi illustrati nei contesti educativi.

Il testo ha un’impronta operativa che permette di imparare a muoversi con sicurezza nel territorio affascinante dei picturebook, riconoscendone linguaggi e specificità, e a sperimentare con bambine e bambini giochi e percorsi semplici, divertenti e creativi, per continuare a vivere le storie secondo modalità coinvolgenti e accessibili.

In questo volume sono raccolte le schede analitiche di 10 albi illustrati accompagnate a 10 proposte originali di attività artistiche, manuali, teatrali. Altri 10 schede sintetiche si trovano nell’Appendice, per continuare a pensare ai libri e alle attività.

Alla fine del libro un QRcode permette di accedere a una pagina web dalla quale si può stampare il libro in formato PDF.

 
 

Lo puoi acquistare in libreria, sugli store on line o cliccando su uno dei loghi seguenti

 

 
 

Perché è nato questo libro?

Lo spunto per scrivere la guida è venuto dal confronto e dal dialogo che si è instaurato con le persone che regolarmente si connettono al sito www.milkbook.it per trovare non solo spunti di lettura, ma anche suggerimenti e indicazioni che uniscano teoria e pratica.
Alcuni mesi prima che l’idea di Dentro e fuori le pagine alla Scuola dell’Infanzia prendesse forma, è stato inviato un questionario agli oltre seimila utenti iscritti alla newsletter, per chiedere loro quali contenuti consultassero più spesso e a quali altre risorse avrebbero desiderato accedere.
Alla domanda: “Quali contenuti aggiuntivi ti piacerebbe trovare?”, il 57,8% ha spuntato la voce “materiali per attività e laboratori ispirati ai libri”. Ecco che da questa esigenza concreta è nata l’idea di realizzare una pubblicazione dal taglio snello che, insieme a concetti chiave e basi teoriche su cui fare affidamento, suggerisse, entrando nello specifico, attività e giochi da svolgere con i bambini partendo dalla lettura analitica di una rosa selezionata di albi illustrati.
 
 

Quali sono gli argomenti del libro

 


Francesca Tamberlani

Nata a Roma, si è laureata in Sociologia indirizzo Comunicazione e Mass Media e ha svolto per diversi anni il lavoro di redattrice all’interno di case editrici (Edizioni Play Press, Edizioni Morelli).

Iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 2010, nel 2012 fonda insieme al marito Antonio Volino il sito milkbook.it, per cercare di avvicinare quanti più adulti possibile (genitori, educatori, insegnanti, appassionati) alla letteratura per l’infanzia di qualità e di offrire strumenti utili a orientarsi in questo fecondo settore.

Milkbook, specializzato nei temi della letteratura infantile e della lettura ad alta voce, ospita recensioni, interviste a editori, illustratori, autori e promotori del libro, articoli di approfondimento e focus sul mondo editoriale. Francesca conduce incontri di formazione dal vivo e on line rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari e appassionati di letteratura per l’infanzia, interessati a comprendere le specificità e le numerose potenzialità del picture book.

Francesca riveste il ruolo di addetta stampa e social media manager per case editrici di libri per bambini e ragazzi e firma alcune collaborazioni redazionali su riviste specializzate quali “Liber”, “Libri Calzelunghe”, “L’Indice dei Libri del Mese”, dove consiglia libri di qualità per la fascia d’età 0-3 anni.

Carla Colussi

Ideatrice del progetto Officine su Ruote e autrice di questa guida Romana, libraia girovaga e contastorie formatasi nel Teatro Ragazzi. Laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, cattedra di “Storia del Teatro e dello Spettacolo”, con una tesi su Buonafede Vitali (medico, girovago e teatrante del seicento), si occupa da anni di promozione della lettura.

Che fa con i libri? Li legge, li racconta e ne parla a bambini, ragazzi, insegnanti e genitori, costruisce laboratori, idea attività multidisciplinari ecc. Scrive per la rivista web Libri Calzelunghe, collabora con la casa editrice Beisler, per la quale ha curato il catalogo per insegnanti “Mettiamoci in gioco”, porta progetti di lettura nelle scuole ed è alla costante ricerca di bei libri da consigliare a ragazze e ragazzi.