fbpx

Michele che vola sopra le nuvole

Michele che vola sopra le nuvole

Uscito in libreria da quasi due mesi, Controvento di Michele Cafaggi, illustrato da Izumi Fujiwara e edito da Edizioni Corsare è uno dei due libri che la case editrice umbra ha dedicato agli spettacoli di Cafaggi nella collana Teatri di Carta.

Se Il Mago delle bolle (di cui ho parlato qui: http://storiegirandole.it/desideri-come-bolle-di-sapone/ ) è magico e romantico, Controvento sa di volo e nubi. L’albo, nato dall’omonimo spettacolo, racconta di Michele che da bambino contava le stelle e dei suoi amici, Sandro e Gianni, che nelle stelle vedevano figure perché  <<…se le collegavi con una linea come se fossero stati dei puntini, avresti potuto creare migliaia di immagini divertenti e luminose>> e di Michele che nelle stelle vedo un uomo con delle grandi ali.

Quel Michele che, una volta cresciuto, ha cominciato costruire aquiloni storti e mongolfiere traballanti, ma soprattutto ali, tante ali; finché un giorno, aiutato da Gianni e Sandro, Michele, costruisce un biplano a elica. <<Nessuno credeva che avrebbe volato davvero…>> E invece il biplano si alza in volo e Michele pensa che ora tutti lo acclameranno perché è un eroe. Vola Michele con il suo biplano e punta dritto verso le nuvole!

Poi qualcosa va storto, l’elica rallenta, dal motore esce fumo nero, Michele chiude gli occhi. Silenzio.

<<Apro gli occhi e li strizzo incredulo: sto galleggiando a mezz’aria...>>

Una bellissima storia che parla di sogni realizzati, di stelle, di nubi e vento. Un inno a quella magica sensazione di libertà che ci regala il poter volare o, forse, anche il solo pensare di poterci provare ad andare verso le stelle.

In fin dei conti se apre le braccia e corre controvento qualsiasi bambino “vola”.

Ancora una volta Izumi Fujiwara, ci dona delle illustrazioni bellissime, fatte di nero e azzurri, tanti azzurri, qualche giallo e una spruzzata di rosso.

Una bellissima storia che parla a tutti. Sarà amata dai bambini più piccoli che poi si lanceranno in corsa per prendere quota e dai ragazzi più grandi ai quali si può proporre l’albo per parlare di sogni, aspirazioni e desideri.

Michele cafaggi, Controvento, illustrazioni di Izumi Fujiwara , Edizioni Corsare, 2021

Se volete avere informazioni su gli spettacoli di Michele Cafaggi: http://www.bollesapone.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *