Oggi sei grande.

Oggi sei grande.

Una piccola storia deliziosa, quella raccontata in Il grande giorno. Scritta da Sandra Fabris, illustrata da Liliana Carone è editata da L’Orto della Cultura (https://ortodellacultura.it/).

Un bambino, che si chiama Kimi e che vive in una casa gialla in un piccolo villaggio, deve affrontare una prova non facile: per la prima volta deve andare a scuola.

<<Sveglia Kimi – sussurra la mamma – oggi sei grande, si va a scuola.>>.

Non è facile affrontare il mondo. Kimi stringe forte lo zainetto perché così si sente un po’ a casa. Kimi guarda la mamma andare via e si sente sperduto e impaurito.

Sarà una bambina grande con un buco nel sorriso ad aiutarlo in questa sua impresa. Una bambina che con la sua empatia coinvolge Kimi e capisce i suoi segnali. Un albo delicato e pacato che racconta la paura e le ansie di dover affrontare spazi e persone nuove e di come tra pari ci si possa aiutare. Basta un sorriso e qualche matita colorata.  Belle, delicate e poetiche, le illustrazioni che raccontano senza essere convenzionalmente descrittive.

Adatto a chi inizia andare a scuola e per tutti gli inizi. Per dialogare insieme di paure e speranze e poi, perché no, fare un disegno da regalare e regalarsi.

L’orto della cultura casa editrice si rivolge a lettori d tutte le età; riguardo ai piccolissimi si pone l’obiettivo di << far crescere piccoli lettori e uomini liberi, trattando tematiche importanti della vita e della crescita con linguaggi idonei>>. Obiettivo centrato, direi.

Sandra Fabris, Il grande giorno, illustrazioni di Liliana Carone, L’Orto della Cultura, 2020