Rocco che fa l’americano

Rocco che fa l’americano

La casa editrice romana Sinnos, ha pubblicato negli anni molti bei libri illustrati con allegati CD: filastrocche antiche e moderne, canti popolari, conte; un bellissimo repertorio per giocare, danzare e cantare con i più piccoli, offrendo al loro orecchio buona musica.

Su questa scia è uscito da un paio di mesi, Rocco va in America, scritto (parole e musiche) da Marcello Benetti, illustrato da Roberto David.

Benetti polistrumentista creativo e poliedrico si diverte( e ci diverte) a mettere in jazz, blues e valzer alcune canzoni rivolte a Rocco, un bambino un bambino di pochi mesi.

La sua giornata, la pappa, il gioco e il sonno, tutto procede a ritmo di samba e jazz!

Benetti, musicista blues e jazz con influenze italiane, cubane e americane, da anni vive tra Venezia, sua città d’origine e New Orleans, dove suona in diverse orchestre e dove è nato suo figlio Rocco. A lui è dedicato questo picturbook e da lui è stato ispirato. Rocco con il suo gattonare ora pimpante, ora lento, poi titubante e curioso, è ben descritto nel primo pezzo solo strumentale. E se una samba ci racconta la giornata di Rocco, un blues lo accompagna nel sonno. Bello il Valzer per fisarmonica dedicato ai compagni e alla maestra di Rocco, ma ballabilissimo anche con mamme e papà, così, avvinghiati, in tre.

Perfette le belle e coinvolgenti illustrazioni di Roberto David. Pittore, illustratore e artista, David racconta di aver composto le sue illustrazioni dopo aver ascoltato e riascoltato le musiche di Benetti.  Si nota questo giocare con i suoni e le parole del musicista. Rocco sorridente e scavezzacollo che fa le capriole tra suonatori di banjo e di sassofono, Rocco che si appisola e che sull’amaca si fa coccolare dalla mamma. I colori e i ritmi che troviamo nelle musiche li vediamo nelle illustrazioni. Su sito della casa editrice (http://(https://www.sinnos.org/ ) leggo: <<Colori e suoni per raccontate ai più piccoli la libertà e la varietà della musica contemporanea>>. Obiettivo centrato! Bellissimo albo che mi seguirà nei nidi.

Marcello Benetti, Rocco va in America, illustrazioni di Roberto David, Sinnos, 2021.