COVER

Ali e pinne.

Una poesia per parole, figure e cartotecnica. Questo è I bambini crescono di Claudia Mencaroni , illustrato da Luisa Montalto e pubblicato da VerbaVolant.

Dove stanno le storie? Come si raccontano? Molti e molte ancora credono che le storie si raccontino solo con le parole. Per questo motivo si cercano storie più lunghe per bambini “grandi” e nonostante i libri without words siano ormai sdoganati, ancora qualcuno pensa che “allora sarà l’adulto a raccontare” oppure “Il bambino inventerà la storia”, come se le immagini non fossero narrazione.

Nella patria di Munari,  non per tutti passa il concetto che a narrare, quando le storie stanno nei libri, è l’intero libro che racconta con i suoi segni-parola, i suoi segni-figure e la sua carta spessa o leggera, piegata, bucata, che svela o nasconde, suona o no. E narra a tutti e tutte. A qualsiasi età. Se sai vedere/annusare/ascoltare/toccare.

Così è I bambini crescono, una poesia che risuona nelle parole messe al centro della pagina; parole sottili che sussurrano, parole che non ci sono e di cui ci arriva l’eco dalle altre pagine. Pagine che narrano attraverso le pieghe che nascondono e svelano; piccole e giganti. Pagine stropicciate. Bianche e piene di colore. Un colore denso che non urla e racconta la terra, l’acqua e il vento

Tra le pagine e le parole, le figure sbucano e si insinuano. Narrano volti. Gioco, Libertà. Crescita.

I bambini crescono è una poesia per parole, figure e carta che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze e agli adulti,  per consentire loro di scoprire la poesia ovunque.

I bambini crescono racconta il crescere attraverso la libertà e la scoperta, il  segreto e la condivisione.

La carta racconta in questo picturebook dalla forma  quadrata. Narra il segreto attraverso le pieghe, la scoperta attraverso la pagina accartocciata che rivela crepe oltre le quali si può andare (o forse no), la meraviglia attraverso le pagine multiple.

Parole, figure e pieghe, tutto è poesia in I bambini crescono.

Claudia Mencaroni, I bambini crescono, illustrazioni di Luisa Montalto, VerbaVolant Edizioni, 2023

Condividi questo articolo