Che fatica avere due fratelli più grandi!

Che fatica avere due fratelli più grandi!

Essere un ragazzino di otto anni e avere due fratelli più grandi, è una vera scocciatura! Soprattutto perché non vogliono mai giocare con te e perché ti prendono in giro continuamente.

Gabi, questo il nome del protagonista di Avventure di un ottenne con due fratelli grandi scritto da Valentina Pellizzoni, illustrato da Miriam Serafin e editato da Edizioni Corsare, ha vita difficile con due fratelli ormai quasi adolescenti.

Ironico, sveglio, curioso e pieno di immaginazione, Gabi racconta in maniera scanzonata e allegra le sue giornate alle prese con i fratelli che non vogliono quasi mai giocare con lui (e in quel quasi è raccolta tutta la sua speranza  e l’attesa) che scherzano e lo prendono in giro e che si baciano con la fidanzata

<<Quando Fidanzata arriva, Nico e Fidanzata si baciano. Proprio bacio. Non sulla guancia. Sulla bocca. Davanti a me! Davanti a noi!>>.

Gabi, tuttavia, ha un rifugio: Il divano. Sul divano non si sdraia a guardare la TV o a dormire. Il suo è un divano-palcoscenico che ogni volta si trasforma e sul quale Gabi mette in scena i suoi spettacoli.

Armato di una fervida immaginazione e di travestimenti di ogni tipo, Gabi gioca a fare il teatro.

<<Il nostro divano è come la gradinata di uno stadio: io posso camminare sul bordo e anche dove ci si siede, quindi è perfetto per un attore! Sono in alto, sono al centro della stanza…>>.

Il divano- palcoscenico è il luogo dove Gabi mette in scena le storie che inventa e immagina. È il luogo dove dà libero sfogo alla sua immaginazione e che ha il potere di calmarlo quando è agitato.

<<Voglio molto bene al mio divano, è come una nave che diventa una navicella spaziale che diventa, che diventa un drago alato che diventa…>> .

Gabi fa teatro e quando non riesce a trovare qualcuno che gli faccia da “spalla”, usa la gallina (già perché oltre a due fratelli, Gabi ha quattro galline!). Come potete immaginare non è facile fare scene drammatiche urlando come ossessi con una gallina che scappa spaventata!

Gabi non si demoralizza e ogni piccolo contrattempo o intoppo, diventa una nuova storia.

Divertente e tenero, questo libro ci racconta la fratellanza al maschile e la forza e il valore dell’immaginazione ed è perfetto per lettori e lettrici che amano le storie buffe e piene di fantasia.

Centrate le illustrazioni di Miriam Serafin che racconta le parole aiutandoci a sbirciare nella quotidianità di Gabi e dei suoi fratelli (e ovviamente delle galline!).

Valentina Pellizzoni, Avventure di un ottenne con due fratelli più grandi, illustrazioni di Miriam Serafin Edizioni Corsare, 2021.