È in libreria da novembre la nuova edizione ad alta leggibilità, con il font EasyReading, dopo dieci anni dalla sua prima edizione, Dante Pappamolla scritto da Isabella Paglia illustrato da Adriano Gon e editato da Camelozampa.
La vita per Dante Tertuli non è facile! Si sente sempre fuori posto e ha una serie di sciagure tali da poter <<concorrere al premio Lo sfigato dell’anno>>; dal portare gli occhiali <<…con montatura economica, s’intende mica quelli che ti fanno sembrare grande e interessante…>> ai genitori ultra vegani che lo nutrono a suon di becchime; dall’essersi trasferito con la famiglia e quindi dover andare in una nuova scuola all’aver perso per un ictus la nonna Leopoldina, l’unica che sembrava capirlo e che di nascosto gli faceva gli gnocchi con il ragù.
Ma non basta, il povero dante poiché timido e taciturno viene iscritto a numerose attività con l’obiettivo di spronarlo al dialogo.
Finché un giorno tra le cose lasciate dalla nonna alla sua morte, Dante non trova un pacco e una lettera indirizzati a lui. Dalla lettera Dante apprende che la nonna grazie al sasso magico che sta nel pacco, ha fatto incredibili viaggi in giro per il mondo; è sufficiente ripetere alcune parole. Dante quasi incredulo, ripete ciò che la nonna gli ha scritto e si ritrova al Polo Nord, nell’igloo di una famiglia Inuit.
Non sarà immediatamente facile abituarsi a vivere in un igloo, affrontando le proprie timidezze e i propri pudori! Immaginate cosa vuol dire andare “in bagno” dietro una sottilissima tenda! Dante non si scoraggia. Fa amicizia con Tarek che ha la sua età e che gli fa scoprire la vita tra i ghiacci, i tanti modi di dire neve e come si pesca; Tarek gli racconta di come e quando va a scuola e gli fa provare l’ebbrezza di viaggiare su una slitta guidata da una muta di cani.
Dante scopre un mondo diverso dal suo e dal nostro. Supera alcuni pregiudizi e conosce se stesso e la propria forza. Sì perché Dante Pappamolle, oltre a essere una storia ironica, avventurosa e piena di colpi di scena è anche e soprattutto un romanzo di formazione, in cui l’eroe compie un viaggio perché solo così potrà scoprirsi.
Isabella Paglia, autrice pluripremiata ha uno stile deciso, ironico grintoso che coinvolge il lettore grazie al ritmo della storia sempre serrato e a un linguaggio mai banale.
La parola scritta è intercalata dalle illustrazioni di Adriano Gon con uno stile che ne racconta l’ironia ma anche la dolcezza di questa storia.
Isabella Paglia, Dante Pappamolla illustrazioni di Adriano Gon, Camelozampa, 2021