Un’amicizia color del sole di Francesca Casadio Montanari, illustrato da Natascia Ugliano e editato da InKnot Edizioni è la storia di un incontro. L’incontra tra Ultimo e una bambina dai capelli ramati. Ultimo è un albero di cachi.

Ultimo è un vecchio albero che non ama stare solo; cerca sempre la compagnia delle cince, degli insetti, delle persone e dei gatti, sebbene si facciano le unghie sul suo tronco.
Quando era giovane la strada era piena di alberi di cachi e lui era felice di stare insieme agli altri a raccontarsi storie. Un giorno degli uomini tagliarono tutti gli alberi delle strada, tranne Ultimo. Per l’albero iniziò un periodo triste.


Tempo dopo una famiglia andò ad abitare nella casa nel cui giardino viveva Ultimo. L’albero ebbe paura di essere tagliato. Con loro c’era una bambina, Miranda che come lui amava la solitudine.
Spesso la bambina si sedeva sola a disegnare. Per questo e perché indossava, a volte, vestiti a rovescio e aveva i capelli arruffati era considerata strana dai compagni.

Tra la bambina e Ultimo nasce un’amicizia fatta di abbracci e rami frondosi che accolgono la bambina mentre disegna o studia gli uccelli. L’amicizia della bambina cambierà il destino di Ultimo. Miranda infatti saputo che i genitori pensano di tagliare l’albero si batte perché questo non accada facendo scoprire la bontà dei frutti e la bellezza di questa semplice pianta.
Una storia d’amicizia raccontata dal punto di vista di un albero. Quelli che tagliamo perché sporcano o perché, non curati, diventano un pericolo. Quelli che farebbero ombra e ci aiuterebbero ad avere città più vivibili (bè sì poi le foglie cadono e bisogna raccoglierle).

Bellissime le illustrazioni in grafite e acquerello di Natascia Ugliano. Illustrazioni che narrano Ultimo, i suoi amici animali e gli umani e fanno sentire il profumo delle foglie e della corteccia. Il cachi descritto in questo bel racconto di Francesca Casadio Montanari esiste veramente e occupa buona parte del piccolo giardino cittadino bolognese della casa dell’autrice e da tempo funge da graffiatoio per i gatti del vicinato, lo racconta lei qui: https://lacasadifra.wordpress.com/unamicizia-color-del-sole/
Francesca Casadio Montanari, Un’amicizia color del sole, illustrazioni di Natascia Ugliano, InKnot Edizioni