COVER

Io rimango qui. Però forse no

C’è un bambino in questa storia. Un bambino che vive in una casa non molto grande ma che a lui piace molto. Nella casa c’è sempre una valigia in ingresso perché il papà viaggia tanto, ci sono le piante che lui ama, c’è il letto blu.

Ma ora è arrivato il momento di lasciare la casa; la mamma glielo ha detto molte volte. Vanno a stare in una casa più bella e più grande. Il bambino però ama la sua casa piccola. Il papà gli dice che una nuova casa è un’avventura, ma il bambino non è molto convinto.

Poi però cambiare casa si rivela, piano, piano un modo per fare nuovi incontri e nuovi giochi. Una storia poetica, piena di nostalgia e di eccitazione per il nuovo, quella raccontata da La mia casa piccola, scritto da Elisa Sabatinelli, illustrato da Anna Aparicio Català e editato da Edizioni Corsare.

Un picturbook che parte dall’esperienza privata della scrittrice Elisa Sabatelli, ma che va oltre per raccontare ai bambini e  con i bambini, i cambiamenti e le novità.

Se il nostro protagonista scopre che cambiare casa vuol dire anche lasciare odori conosciuti e famigliari, per andare in contro al nuovo, noi lettori, insieme a lui entriamo guardinghi nella nuova casa che ha <<…l’odore di nuovo che non sa di niente>> per conoscere insieme a lui nuovi amici e nuove possibilità.

Un bell’albo sul cambiare case e sul cambiamento. Sul dolore di lasciare ciò che amiamo e ci rassicura. Sulla fatica del distacco. Ma anche sulla bellezza del nuovo e dello sconosciuto.

La storia raccontata in prima persona dal bambino, si snoda semplice, ma piena di angoli poetici, arricchito e sottolineati dalle illustrazioni. Nelle parole di Sabatelli leggiamo la tristezza del bambino che non vuole lasciare la casa, la paura di non (ri)trovare le sue cose, la malinconia della casa vecchia vuota che somiglia <<…alla fine delle feste di compleanno quando  ci sono i pop-corn sparpagliati per terra>>.

Elisa Sabatelli riesce splendidamente a rendere la paura e la tristezza del bambino di fronte al trasloco come la sua curiosità e allegria di fronte ai nuovi vicini.

Belle le illustrazioni che si abbinano perfettamente al testo. Sia nella cura dei particolari sia nella poeticità di alcune immagini.

Elisa Sabatinelli, autrice per metà italiana e per metà spagnola, collabora con alcune case editrici come redattrice, lettrice e ghostwriter. In Italia sono stati pubblicati alcuni romanzi per adolescenti. Nel 2013 Sabatelli idea e organizza il festival Cortili Letterari a Fano, dedicato agli autori italiani under 35 https://www.facebook.com/cortililetterari

Anna Aparicio Català è un’illustratrice spagnola specializzata in illustrazione nel mondo della letteratura per bambini e ragazzi; lavora anche come bibliotecaria nella sezione bambini di una biblioteca pubblica.

Elisa Sabatinelli, La mia casa piccola, illustrazioni di Anna Aparicio Català, Edizioni Corsare, 2022

Condividi questo articolo