ok

Io sono io!

Caissa Italia arriva in libreria con il bellissimo e tenero Il piccolo Io-sono-io di Mira Lobe illustrato da Susi Weigel. Uscito in Austria nel 1972, Il piccolo Io-sono-io è un classico della letteratura in lingua tedesca. Una tenera storia di conoscenza di sé che, mi raccontava una visitatrice tedesca della mostra, tutti i bambini conoscono e  Presto ne parlerò più diffusamente.

<< …non c’è scuola in Germania che non ne abbia almeno una copia!>> Così mi ha detto una visitatrice tedesca all’ultima Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

In effetti Il piccolo Io-sono-io è uscito in Austria nel 1972 dove ha avuto un enorme successo, è stato tradotto in svariate lingue e in anni  recenti, mi raccontano, l’Austria ha  stampato un francobollo in suo onore e nel 2022 ha battuto una moneta commemorativa da 5 euro.

Ora grazie a Caissa Italia è arrivato in Italia con la traduzione di Elena Montemaggi.

Il  piccolo io sono io è la storia di un buffo e tenero animaletto che non sa chi è. Forse, pensa sono una rana o un cavallo, o forse un pesce o un cane. Nella sua ricerca d’identità il piccolo incontra animali scorbutici che lo trattano male e animali che, accondiscendenti, cercano di essere gentili ma lo liquidano con fermezza.

Attraversa boschi e corsi d’acqua, va persino in città! E tutti gli dicono che no, lui non ha le caratteristiche giuste per essere loro. Ma Il piccolo io sono io non si scoraggia.

Bellissime e centrate le illustrazioni dell’artista austriaca  Susi Weigel. L alternanza  di tavole colorate a pagine in bianco e nero, tipica dell’epoca, qui diventa funzionale a indicare l’alternarsi delle emozioni del protagonista: speranza, timore, curiosità gioia, incredulità

Weigel dà al protagonista una forma che somiglia tanti animali e a nessuno in particolare. Con la sua pancia a quadretti e il suo naso a bottone Il Piccolo io è ognuno di noi, umano e non.

Adatto a lettori dai 3 anni, l’albo è tenero e raffinato grazie anche a una traduzione non banale e semplificata. Il linguaggio è alto e coraggioso. L’utilizzo di parole desuete ma musicali rende questo libro divertente e arricchente per i piccoli lettori che non potranno non identificarsi con il protagonista. Bello. Lo porterò nei miei prossimi incontri con i piccolissimi. Nelle sguardie, le indicazioni per fare un pupazzo di Il piccolo io, quindi mettete mano ad ago e filo perché i vostri cuccioli ne vorranno uno.

Mira Lobe, Il piccolo io sono io, illustrazioni di Susi Weigel, traduzione di Elena Montemaggi, Caissa Italia, 2023.

Condividi questo articolo