Mino è un piccole elefante dallo sguardo dolce e pacioccone . Curioso, Mino si fa mille domande. Non sa nulla della vita e tutto lo stupisce. I fiocchi di neve scendono lenti? Mino si chiede come faranno a scendere così tranquilli. I soffioni sono fonte di divertimento e meraviglia e Mino si chiede dove vadano a finire.
Ogni domanda che Mino si pone, trova la risposta, piccola, semplice, vera ma comprensibile.
Mino si addentra nel mondo e lo esplora. Tutto ha una sua collocazione e un suo perché. La Natura sembra un incredibile concerto di bellezza. Ogni Elemento ha un suo posto. E Mino? Qual è il posto di Mino? Dove sentirsi sicuro ma pronto a esplorare? Capace di andare perché fiducioso nel poter tornare?
<<…Un posto da cui guardare il mondo e sentirsi sempre a casa>>.
È nell’abbraccio forte della mamma che Mino trova la sicurezza per tornare a esplorare.
Dolcissimo e poetico questo picturebook di Maria Gianola, che è autrice delle parole e delle immagini, editato da Città Nuova Editrice.
Un bell’albo per abbracciare i nostri piccoli e le mamme. Per raccontare ai cuccioli che potranno sempre esplorare e poi tornare e che, qualora facesse buio, ci sarà una mamma che con la sua proboscide farà danzare una lanterna.
Poetiche e semplici le parole; giuste per piccoli lettori cui leggere ad alta voce. Belle le illustrazioni. Tenere, magiche e liriche, anch’esse giuste per occhi piccini cui donare bellezza e chiarezza.
L’autrice è sensibile e poetica, attenta al mondo bambino a cui racconta con un linguaggio lirico e musicale usando parole e immagini.
Non ci si può non innamorare di Mino e del suo entusiasmo!
Mino fa parte della collana “I Nuovi Colori del Mondo” che Città Nuova Editrice ha inaugurato nel settembre 2020 con la consulenza editoriale di Silvia Roncaglia. La Collana ha tre linee editoriali: Tesori ritrovati, in cui Città Nuova pubblicherà libri da tempo usciti di catalogo; libri che hanno fatto la storia della letteratura per ragazzi e che sono ancora attualissimi. Poi c’è Messaggi in Bottiglia che affronta tematiche importanti dal punto di vista sociologico e ecologico, un’occasione per dialogare e seminare domande. Infine All’arrembaggio con inediti diversi per generi e stili. Storie per prendere il largo con la fantasia e diventare lettori.
Maria Gianola, Mino, Città Nuova Editrice, 2022.