cover

Ne è arrivato un altro ed è grandissimo!

Ultimo regalo scritto da Mara Dompè, illustrato da Andrea Antinori e pubblicato da Camelozampa è storia deliziosa, allegra e alla “Scialoja”, non tanto per l’uso della lingua quanto per le situazioni avventurosamente surreali che narra.

Mademoiselle Gelsomina, un raffinata donna anziana, amante della musica, riceve moltissimi regali da un misterioso ammiratore; i regali sono così tanti che Gelsomina si trova costretta a organizzare dei mercatini per liberare un po’ di spazio. Ci sono regali di tutti i tipi, dai leziosi ombrellini da sole alle meno ovvie piante carnivore; un’oca da guardia, che è già strano e un’ ancora più strana zebra.

Gelsomina vive con sua nipote, una ragazzina, che è anche la voce narrante di questa storia, e ogni tanto si mette a suonare il pianoforte, attirando l’attenzione di vicini e passanti.

<<Quando suona il pianoforte, tutti chiudono gli occhi e ascoltano in silenzio, incantati. >>

Per il compleanno di Gelsomina l’ammiratore si supera! E in una gigantesca cassa arriva in regalo un misterioso animale che l’arzilla vecchietta ribattezza Ultimo Regalo. Cosa ci sarà nella cassa? Che animale è Ultimo Regalo?

La nostra si fa carico di prendersi cura del misterioso animale, ma non sarà affatto facile; si rivelerà una straordinaria avventura già solo portargli del cibo, cosa mangerà? Per non parlare del fargli fare delle passeggiate al guinzaglio sotto lo sguardo atterrito dei vicini!

Tra Ultimo Regalo, criceti scomparsi e mercatini da organizzare, la vita di Madeimoiselle Gelsomina e di sua nipote, non è affatto semplice!

Centrate, ironiche, bizzarre buffe e poetiche le illustrazioni di Andrea Antinoiri.

Mara Dompè, che con Camelozampa ha pubblicato anche La scatola dei cerotti, con le illustrazioni di Giulia Torelli (qui trovi la mia recensione: https://storiegirandole.it/ogni-cerotto-unavventura/) gioca ancora una volta con l’immaginazione dei suoi lettori, spingendoli a giocare a loro volta.  Storia tenera e piena di bizzarria poetica.

Mara Dompè, Ultimo regalo, illustrazioni di Andrea Antinori, Camelozampa, 2023

Condividi questo articolo