Ormai mi conoscete e avete capito che la divulgazione poetica e artistica mi piace molto. Non potevo, quindi, non innamorarmi di questo libro bello e molto serio scientificamente. Un libro che è un po’ un albo divulgativo, un po’ un libro d’arte; pieno di notizie e curiosità sulle penne e su i pennuti e anche su noi umani. La penna scritto e illustrato da Britta Teckentrup, tradotto da Sante Bandirali è un magnifico affresco sul volo.
Già perché per volare non bastano le ali, fondamentali sono le penne. E di penne ce ne sono di tantissimi tipi e le loro funzioni sono le più diverse. Il colore per esempio, non è solo ornamentale o mimetico ma anche funzionale alla sopravvivenza ed è legato alla loro robustezza. La forma e la struttura delle penne è funzionale al tipo di volo. Alcuni uccelli necessitano di decollare velocemente e le loro penne sono corte e larghe per alzarsi in un istante; ci sono uccelli hanno bisogno di sostenersi in aria per lunghi tempi e le loro penne hanno forma e posizione per permetterglielo. Altri uccelli, come il colibrì (ma non solo), usano il volo stazionario e le loro penne sono fatte apposta. Le penne permettono di galleggiare, servono per ripulire lo stomaco e proteggerlo, per sentire meglio. Alcune penne servono per pulire il piumaggio. Altre per camminare sulla neve, come se fossero ciaspole.
Tante notizie sul volo e sulle penne che da sempre affascinano l’uomo che come ci racconta Britta Teckentrup ha cercato di volare e di inventare macchine che riproducano il volo; oppure si è fregiato, in modi diversi, di piume e penne. Come già in L’uovo (http://www.uovonero.com/catalogo/i-geodi/1061-l-uovo) l’autrice tedesca traccia la storia e la mitologia della penna il cui valore simbolico ritroviamo nelle fiabe e nel mito. Simbolo di potenza ma anche di leggerezza e purezza.
Leggere La penna vuol dire immergersi nel modo della leggerezza ma anche della potenza e della tecnica. La penna, sinonimo di volo che è da sempre desiderio dell’uomo che vede in questa pratica la possibilità di varcare la soglia, cambiare ottica e straniarsi, è anche organo fondamentale per gli uccelli.
Britta Teckentrup La penna, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero 2022
Qui la mia recensione di Il germoglio, altro bellissimo libro di Britta Teckentrup edito da uovonero: https://storiegirandole.it/germoglio-ovvero-ci-vuole-una-comunita-per-crescere/