PROGETTI
OFFICINE SU RUOTE
Aprire il canale delle storie per fomentare l’amore per il libro è un lavoro delicato, che richiede tempo e molte competenze diverse. Come riuscire a impiegarle al meglio per ottenere buoni risultati? Cerchi consigli, idee e spunti su come aprire il canale delle storie e fomentare l’amore per il libro? Puoi contattarmi, spiegarmi le tue esigenze e insieme valuteremo gli strumenti più adatti per lavorare in maniera efficace.
Consulenza via skype
Cinque incontri di un’ora, con scadenza che possiamo concordare, su argomenti, tecniche, libri e progetti da decidere insieme.
Progetto da inviare via mail con tutoraggio
(tre consulenze, oltre alla mail iniziale): hai un’idea (ma se non ce l’hai, va bene lo stesso) e non sai con chiarezza come realizzarla? Vuoi proporre storie e libri ma non sai in che modo? Scrivimi una mail (carla@storiegirandole.it) esponendo le tue esigenze e io ti preparo un progetto ad hoc. In seguito potremmo riscriverci per monitorare la situazione e aggiustare il tiro.
Incontri di formazione in aula
da svolgersi a Roma e provincia e comunque entro 300 km. Costo 30 € a persona, Minimo 10 persone. Tematiche e tecniche da concordare. Luogo: scuole, librerie, biblioteche o strutture private.
Incontri di formazione in classe con i bambini
da svolgersi a Roma e provincia e comunque entro 300 Km. Realizzazione di un progetto con i bambini o i ragazzi che possa servire anche all’insegnante come momento di formazione sul campo. Il progetto verrà spedito all’insegnante e realizzato con i ragazzi con frequenza e modalità da stabilire.
ALTRI SERVIZI
LeggiAMO
LeggiAmo è un progetto in valigia. Piccole letture e consigli su come e cosa leggere ai vostri cuccioli da portare ovunque: associazioni, negozi di abbigliamento per bambini, negozi di giocattoli, parchi e giardini e anche a casa tua. Chiedimi come: carla@storiegirandole.it
INCONTRI IN BIBLIOTECA
Letture teatralizzate, ma anche attività creative su libri e con i libri (giochi, libri illeggibili, libri odorosi, giochi con le storie …) per bambini e ragazzi dai 12 mesi in su.
INCONTRI CON GENITORI ED EDUCATRICI SULLA LETTURA (rivolto ai nidi)
Sempre più spesso i genitori e le educatrici del nido mi chiedono incontri su la lettura ad alta voce e su i libri. Perché non è facile orientarsi tra l’enorme produzione editoriale, distinguere tra libro e giocattolo dato che spesso quest’ultimo a forma di libro e i libri hanno pulsanti ruote e orpelli sonori.... Allora arrivo io con la mia mappa e il mio portolano a guidarvi in porto.
BIBLIOGRAFIE TEMATICHE
Molto speso mi capita che genitori e/o insegnanti non sappiano che cosa far leggere ai ragazzi oppure al momento di dover “rimpinguare” (speriamo!) la biblioteca di classe le maestre (suvvia non negate, che lo so!), vadano alla librerie dei loro figli ormai adolescenti e spulcino tra i libri di quando avevano 7-8 anni.... Peccato che spesso questi libri siano poi fuori catalogo! Allora ecco bibliografie sempre aggiornate. Per informazioni, scrivimi.
LETTURE TEATRALIZZATE
Si può leggere in molti modi e su questo argomento ci sono varie opinioni e teorie. A me piace usare il libro come una nave che ci faccia viaggiare. Mi piace usare la voce e il corpo per dare vita ai personaggi. A volte così il libro scompare. Ma resta la storia. E l’amore per le storie forma lettori. Leggo dovunque: nelle scuole, nei nidi, in biblioteca, nelle associazioni a bambini e ragazzi dai 12 mesi in su.
PROGETTI SCOLASTICI
Lettori si diventa. Ed è un processo lungo e non privo di ostacoli. Non solo, nel momento dell’apprendimento tecnico della lettura, che lascio alle maestre molto più competenti di me, ma anche in quella delicatissima fase in cui ci si appassiona alle storie e quindi alla lettura. Cosa si può fare per far appassionare i nostri bambini alle storie e ai libri? Letture teatralizzate e appassionanti, giochi con i libri, costruzione di libri e Fiere del libro all’interno delle scuole. I miei progetti hanno lo scopo, sia di far appassionare i bambini alle storie e ai libri, sia di fornire alle insegnanti una serie di spunti e una guida per continuare il lavoro in classe e in autonomia, perché se è vero che sentire leggere appassiona, non basta. E’ necessario seguitare a proporre, a giocare, a inventare.
ENERGIA E PASSIONE
Libraia girovaga, contastorie, formatasi nel Teatro Ragazzi.
Laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, Cattedra di “Storia del Teatro e dello Spettacolo”, con una Tesi su Buonafede Vitali (medico, girovago e teatrante, del seicento), oggi mi occupo di libri per bambini. Li leggo, li racconto, ne parlo a bambini, ragazzi, insegnanti e genitori.
Giro librerie, scuole biblioteche, piazze…
Collaboro con la rivista web Libri Calzelunghe e faccio parte di un gruppo nato su Facebook che raccoglie adulti appassionati di libri per ragazzi (professionisti e non). Se mi volete cercare su Facebook: Carla Girando Libraia.