Progetti

 

OFFICINE SU RUOTE



Aprire il canale delle storie per fomentare l’amore per il libro è un lavoro delicato, che richiede tempo e molte competenze diverse. Come riuscire a impiegarle al meglio per ottenere buoni risultati? Cerchi consigli, idee e spunti su come aprire il canale delle storie e fomentare l’amore per il libro? Puoi contattarmi, spiegarmi le tue esigenze e insieme valuteremo gli strumenti più adatti per lavorare in maniera efficace.

Ecco alcune proposte:

Formazione


Riprende Officine su Ruote, la bottega artigiana errante e vagabonda di Storie Girandole, con una serie di incontri di approfondimento sulla letteratura per ragazzi. In questo periodo, causa l’emergenza sanitaria, gli incontri si terranno esclusivamente online. Gli incontri saranno dedicati ad analizzare un autore/autrice oppure un illustratore/illustratrice dialogando intorno alla sua produzione. La conduttrice proporrà connessioni e spunti intorno ai quali riflettere.

Per informazioni

Incontri di formazione in classe con i bambini


da svolgersi a Roma e provincia e comunque entro 300 Km. Realizzazione di un progetto con i bambini o i ragazzi che possa servire anche all’insegnante come momento di formazione sul campo. Il progetto verrà spedito all’insegnante e realizzato con i ragazzi con frequenza e modalità da stabilire.

Progetto da inviare via mail con tutoraggio


(tre consulenze, oltre alla mail iniziale): hai un’idea (ma se non ce l’hai, va bene lo stesso) e non sai con chiarezza come realizzarla? Vuoi proporre storie e libri ma non sai in che modo? Scrivimi una mail (carla@storiegirandole.it) esponendo le tue esigenze e io ti preparo un progetto ad hoc. In seguito potremmo riscriverci per monitorare la situazione e aggiustare il tiro.

Incontri di formazione in aula


da svolgersi a Roma e provincia e comunque entro 300 km. Costo 30 € a persona, Minimo 10 persone. Tematiche e tecniche da concordare. Luogo: scuole, librerie, biblioteche o strutture private.


 

ALTRI SERVIZI


LeggiAMO


LeggiAmo è un progetto in valigia. Piccole letture e consigli su come e cosa leggere ai vostri cuccioli da portare ovunque: associazioni, negozi di abbigliamento per bambini, negozi di giocattoli, parchi e giardini e anche a casa tua. Chiedimi come: carla@storiegirandole.it

INCONTRI IN BIBLIOTECA


Letture teatralizzate, ma anche attività creative su libri e con i libri (giochi, libri illeggibili, libri odorosi, giochi con le storie …) per bambini e ragazzi dai 12 mesi in su.


INCONTRI CON GENITORI ED EDUCATRICI SULLA LETTURA (rivolto ai nidi)


Sempre più spesso i genitori e le educatrici del nido mi chiedono incontri su la lettura ad alta voce e su i libri. Perché non è facile orientarsi tra l’enorme produzione editoriale, distinguere tra libro e giocattolo dato che spesso quest’ultimo a forma di libro e i libri hanno pulsanti ruote e orpelli sonori.... Allora arrivo io con la mia mappa e il mio portolano a guidarvi in porto.

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE


Molto speso mi capita che genitori e/o insegnanti non sappiano che cosa far leggere ai ragazzi oppure al momento di dover “rimpinguare” (speriamo!) la biblioteca di classe le maestre (suvvia non negate, che lo so!), vadano alla librerie dei loro figli ormai adolescenti e spulcino tra i libri di quando avevano 7-8 anni.... Peccato che spesso questi libri siano poi fuori catalogo! Allora ecco bibliografie sempre aggiornate. Per informazioni, scrivimi.

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA



Realizzo laboratori di lettura per la scuola primaria e secondaria di primo grado e letture ad alta voce per la scuola dell’infanzia. Leggi qui di seguito i progetti in attività oppure scrivimi se vuoi realizzarne qualcuno su misura per i tuoi bambini o ragazzi

 

CHE AVVENTURA LEGGERE!

Fascia d’età: classi quarta e quinta della scuola Primaria, classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado

Durata: due o più incontri di due ore ciascuno.


Il romanzo d’avventura restituisce al bambino/ragazzo la dimensione dell’avventura altra; c’è un “altrove” separato dove le regole e le nozioni non valgono più e dobbiamo imparare tutto. Mi piace l’idea che non sappiamo ancora tutto. Il romanzo d’avventura, dato spesso per morto o agonizzante, è quanto mai vivo e amato dai ragazzi che vi trovano se stessi. Ne leggeremo alcuni (proposti da me ma anche dai ragazzi) e andremo in cerca di fili conduttori, parallelismi e divergenze.

CHE AVVENTURA LEGGERE!

Fascia d’età: I, II e III classe della scuola Primaria.

Durata: due o più incontri di due ore ciascuno.


Che cosa ci piace delle storia d’avventura? Perché ci piacciono così tanto? Leggiamole insieme e proviamo a giocare per capire.

CHE AVVENTURA LEGGERE!

Fascia d’età: classi quarta e quinta della scuola Primaria e classi I della scuola secondaria di primo grado.

Durata: due o più incontri di due ore ciascuno.


In tantissimi libri per ragazzi si parla di scuola, in maniera dichiarata e non. Che scuola viene fuori? Che adulti? Che ragazzi? Che scuola vorremmo? Aiutati dalle letture, dialoghiamo e parliamo di scuola e di tutti noi.

LIBRI CONTRO LA GUERRA

Fascia d’età: classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado.

Durata: due o più incontri di due ore ciascuno.


Molti sono i libri (romanzi, albi, Silenti Graphic Novel) contro la guerra. Non intendo solo dichiaratamente, ma anche in maniera trasversale. Li leggeremo e analizzeremo come dialogano con noi.


SENTIAMOCI


Questo è il mio numero

+39 389 988 4151


oppure

 

SCRIVIMI


Compila questo modulo e clicca invia.


    VUOI DARE UN'OCCHIATA ALLA MIA VITA SOCIAL?


    Seguimi su Facebook