Quando a narrare è un calendario

Quando a narrare è un calendario

Capita alle volte che sulla tua strada si metta per traverso non un libro ma altro. Un qualcosa comunque pieno di storie e storia, e ti viene voglia di parlarne.

È  il caso di 2022 Un calendario da Giardino, il calendario della libreria indipendente romana Il Giardino Incartato https://www.facebook.com/ilgiardino.incartato.

Il calendario, in vendita presso la libreria, nasce da un progetto delle due libraie, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini.

Barbara e Cecilia hanno voluto un calendario che raccontasse il luogo e i luoghi in cui sorge la libreria. Le strade, le scuole e le persone. Sfogliandolo è possibile riconoscere i luoghi intorno alla libreria de Il Pigneto e Tor Pignattara. Quell’angolo a destra delle vetrine; uno slargo con una panchina sotto gli alberi su i quali spesso cinguettano passeri e cince e garriscono i pappagallini verdi.

L’inizio dell’area pedonale di via del Pigneto, la scuola Pisacane, la Manzi e la Toti, il parco di Piazza Eratostene, davanti alla libreria, il laghetto della Snia, le macchine parcheggiate, le persone che dialogano tra loro, bambini e bambine che saltano, giocano, guardano.

E tra le pagine, le strade e i muri, libri, tanti libri e tanti lettori. Persino un grosso serpente acciambellato intento a leggere. Ovviamente c’è la libreria con le sue belle vetrine! Barbara e Cecilia volevano realizzare anche per il 2021 il calendario della libreria e hanno pensato di fare un regalo al quartiere e ai suoi abitanti anche per ringraziarli dei momenti magici e ricchi di condivisione vissuti durante il Festival Ucci Ucci se i Trovo Ti Leggo, che si è svolto dal 10 al 12 settembre 2021 ed è stato completamente finanziato e realizzato dalla libreria (https://ucciuccifestival.events/). Un Festival che ha visto autori, illustratori ed esperti dialogare con i bambini e i ragazzi (e anche con gli adulti).

E allora ecco l’idea! Realizzare un calendario che illustrasse i luoghi intorno alla libreria e i luoghi legati alla libreria e alle sue mille attività grazie alle quali Il Pigneto e Tor Pignattara hanno un polo dove si raccontano storie, si parla di libri, si offre consulenza alle scuole e alle famiglie su libri, lettura e giochi. Barbara e Cecilia si son messe a lavoro! Hanno scattato foto su foto e le hanno inviate a Silvia Molteni (https://silviamolteni.tumblr.com/), un’ illustratrice che abbiamo imparato a conoscere in La Cura del Ghiro di Antonella Capetti e editato da Edizioni Corsare nel 2019, che ha interpretato con il suo inconfondibile stile le fotografie e  le idee delle due libraie.

Ne è uscito un calendario pieno di narrazioni visive, di vita e di amore per il proprio quartiere.

Un calendario che racconta anche la sensibilità e la capacità di entarre in empatia di Molteni che è riuscita a catturare l’anima della libreria e dei suoi luoghi.

Il Calendario è in vendita presso la libreria Il Giardino Incartato, Via del Pigneto, 303c. Tel +390696045437 https://www.ilgiardinoincartato.com/