COVER

Quando sei morto puoi andare in bicicletta?

Un albo bellissimo e poetico sul lutto e sulla mancanza.

Più grande di un sogno scritto da Jef Aerts illustrato da Marit Törnqvist tradotto da Olga Amagliani editato da Camelozampa.

Un bambino è seduto al tavolo e mangia un pezzo di marzapane. Sente una voce, come un sussurro. Si guarda intorno <<…la casa era piena di rumori, ma nessuna sussurrava così>>. La voce insiste.  Finché il bambino capisce di chi è quella voce. È la sorella, morta prima che lui nascesse, che lo chiama per giocare.

Il bambino non ha paura né è stupito; non moltissimo perlomeno. E quando la sorella lo invita a fare un giro in bicicletta, lui si chiede solo se quando sei morto puoi andare in bicicletta.

<<…E non dimenticare il marzapane>>. Incalza la sorella.

Il piccolo si mette a letto e quando la sorella arriva, osserva semplicemente che non è grigia come nella foto in bianco e nero che c’è in casa. E mentre la piccola lo sprona a uscire dal letto il bambino ha mille domande da farle. Ti viene il singhiozzo? Parli da sola? Ma sta zitto e la segue. È l’inizio di un’incredibile avventura, un viaggio nei posti amati dalla bambina ma anche in quelli che l’hanno vista ammalarsi e morire. Un viaggio nella vita. E nella morte.

L’avventura  dura una notte.

La mattina dopo il sole inonda la stanza e la tavola è imbandita per la colazione.

Un picturebook tenero, struggente e pieno d’amore. L’autore, cui è morta una sorella prima che lui nascesse, narra la sensazione da lui vissuta che la sorella lo venisse a trovare. Non c’è paura, non c’è timore. C’è un profondo amore e la condivisione di pensieri sulla vita e sulla morte.

Un albo straordinario che racconta l’importanza di far vivere ai bambini il lutto. Di accogliere il dolore  della perdita e della mancanza. E di (ri)cosruire ricordi.

Le illustrazioni di Marit Törnqvist rendono splendidamente tutto questo.

Il tavolo enorme e vuoto della prima pagina. La sensazione del silenzio che pervade la casa. L’immagine struggente e tenera dei due bambini sulla tomba di lei. Poi la tavola imbandita, il sole e l’esplosione di colori delle ultima pagine. Accogliere il lutto, parlarne, stare accanto; ci permette di far entrare la vita.

Tradotto in molti Paesi, Più grande di un sogno, ha vinto numerosi premi, tra cui la selezione internazionale White Ravens;  arriva per la prima volta anche in Italia grazie a Camelozampa.

Jef Aerts, Più grande di un sogno, illustrazioni di Marit Törnqvist, traduzione di Olga Amagliani, Camelozampa, 2023

Condividi questo articolo