Un nuova avventura dell’omino Pettson e del suo gatto Findus; i due buffi, teneri, poetici e comici personaggi creati da Sven Nordqvist e portati in Italia da Camelozampa con la traduzione di Samanta K Milton Knowles.
Siamo ormai alla vigilia della Vigilia di Natale e Pettson vorrebbe andare in paese e comprare ciò che serve per festeggiare come si deve.
Ahimè, come spesso accade, si mette nei guai e si sloga una caviglia. Niente da fare, impossibile andare in paese.
Findus è deluso. Cerca di organizzare qualcosa e collabora facendo le pulizie, creando, di fatto, una gran confusione; poi si deve arrendere all’evidenza: sarà un Natale senza cibo natalizio e senza decorazioni!
<<Che dici?! – squittì Findus – niente cibo natalizio?! Niente riso al latte? Niente prosciutto al forno? …Neanche una minuscola, piccolissima salsiccetta del principe?>>
Mangeranno carote e non potranno neanche fare l’albero!
Ma, a volte, le cose prendono pieghe inaspettate. Passa il vicino Axel e li aiuta portando dentro una bella scorta di legna. Pettson invita Findus a cercare in giro per casa tutto ciò che può servire a decorare l’albero che sarà un asse di legno con rami di abete incastrati nei buchi.
Arrivano i vicini con cibo e bevande. E il Natale è salvo!
Come accade sempre nelle storie di Pettson e Findus – e questa è la terza avventura pubblicata da Camelozampa – la narrazione della parola, seppur intrisa di ironia racconta un’avventura quasi lineare; è nella narrazione delle immagini che esplode la comicità, talvolta surreale, sempre dirompente.
Sven Nordqvist, nell’incontro tenutosi alla scorsa Fiera di Bologna (Marzo 2023), ha raccontato che lui prima scrive, poi, come se illustrasse la storia scritta da qualcun altro, divide in parti e si immerge nelle figure. È questo che fa delle sue immagini per Pettson e Findus dei quadri ironici pieni di storie parallele, di oggetti, di particolari, di personaggi che fanno cose. Nordqvist fumettista narra splendidamente anche con le figure e i suoi picturebook sono adatti al giovane lettore autonomo e al piccolo lettore che si farà aiutare per le parole e si immergerà nella narrazione delle figure.
Sven Nordqvist, Il Natale di Pettson, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Camelozampa, 2023