#Spigolature

Uscito alla fine del 2021, questo libro è spettacolare!

L’incredibile storie di un fiocco di neve scritto da Ètienne Ghys tradotto da Daniela Di Lisio, editato da Sonda, racconta come l’Umanità, affascinata dai fiocchi di neve, abbia iniziato fin dai tempi antichi a studiarli e a disegnarli.

La simmetria e la semplice complessità del formarsi del fiocco di neve offre all’autore l’occasione di condurci <<dentro la nube>> come dice Luca Mercalli nell’introduzione, ma soprattutto di mostraci come procede la scienza: attraverso domande (a volte giuste e volte sbagliate, sempre utili), osservazioni, errori e incursioni di artisti.

Il libro narra il fascino dei fiocchi di neve e il peso che lo studio su di essi ha avuto sulla nascita della Cristallografia.

Libro bellissimo anche dal punto di vista delle illustrazioni e delle fotografia, tra lo scientifico e l’artistico. Sono citate anche alcune donne scienziate nonostante siano, a loro tempo, state messe a latere e mai nominate.

Ètienne Ghys, L’incredibile storie di un fiocco di neve, traduzione di Daniela Di Lisio, Sonda, 2021.

Potete trovare questo libro (e tanti altri) al Giardino Incartato di Roma (Via del Pigneto, 303c.Tel:+390696045437;); Lo troverete anche sul sito. Sfogliate il catalogo online: https://www.ilgiardinoincartato.com/