COVER

Storia di mare & lupi.

Il ciambellano e il lupo di Simona Baldelli – copertina e illustrazioni interne di Francesco Chiacchio – editato da Emons è un romanzo affascinate dai toni fiabeschi. Siamo nell’Italia dell’immediato secondo dopoguerra nella provincia di Pesaro. Giorgio lo conosciamo che ha circa sette anni e da qualche anno aspetta che il padre torni dalla guerra. Ha paura senza di lui, perché <<…dalla partenza del padre il mondo si era trasformato in un luogo spaventoso, zeppo di pericoli>>. Si sente solo; lui e la madre continuano a sperare nel ritorno dell’uomo anche dopo che la guerra è finita da un bel po’. E un giorno il padre torna. Ma la guerra lo ha distrutto. Non è più l’uomo forte e sorridente, orgoglioso di questo suo figlio curioso e avido di conoscenze. È rabbioso, rancoroso, magro e infragilito. Usa le parole come coltelli. Giorgio si fa da parte e non chiede più.

Passano gli anni e Giorgio è sempre più solo. Finché un giorno, per caso, non trova un lupo ferito e decide contro ogni paura e pregiudizio di aiutarlo a guarire.

Il ciambellano e il lupo intreccia la Storia con le storie, narrando il dramma dei reduci, la storia di chi è stato bambino e ragazzo in quel periodo, le speranze i sogni e le aspettative di un ragazzo che cresce. L’amicizia tra Giorgio e il lupo diventa metafora del fare la cosa giusta e diversa rispetto alla massa; è la pazienza di aspettare la fiducia dell’altro, mettendosi accanto.

Giorgio riesce a superare il rancore nei confronti di questo nuovo padre tornato dalla guerra cambiato, aggressivo e tagliente così come supera la paura del lupo. La sua solarità e la sua curiosità lo portano a capovolgere il destino affibbiatogli dal padre con una parola che nasce per  offendere (gamblèn ovvero girandolone, perditempo inaffidabile) ma che ha anche altri significati come gli rivela la sua insegnate, ovvero il ciambellano, colui che organizza i viaggi del re; persona di fiducia.

Il ciambellano e il lupo è il primo romanzo della una nuova collana di Emons Edizioni Piazza Bella Piazza ovvero storie in giro per l’Italia.

Romanzi che narrando storie di ragazzi e ragazze, uomini e donne, raccontano l’Italia.

Simona Baldelli narrando la storia di Giorgio narra i luoghi e le leggende. Racconta il pesarese narrando la storia di un reduce che, dato per disperso, torna a casa profondamente mutato e non più in grado di provvedere alla famiglia; è una storia di mare e una storia di lupi, come il pesarese che è zona di mare e zona di lupi.

Qui il lupo diventa anche mezzo di rinascita. Si può scegliere di salvare il lupo, si può cambiare un destino scritto, si può tornare a camminare anche se la tua gamba è stata ferita in guerra. Si può scegliere di fare diversamente.

Le illustrazioni interne di Francesco Chiacchio, all’inizio di ogni capitolo, sono quasi ombre, segni che aprono alla storia.

Simona Baldelli, Il ciambellano e il lupo, copertina e illustrazioni di Francesco Chiacchio, Emons, 2024

Condividi questo articolo