COVER II

Volete la nostra pelle…Ma noi lotteremo…Fino alla fine

Sono sempre stata dalla parte della Balena Bianca.

La caccia feroce descritta da Melville, e interpretata nelle più diverse maniere, per me è sempre stata soltanto la cieca lotta dell’uomo per affermare il proprio potere sul mondo e nel mondo. Per questo motivo ho amato tantissimo Mocha Dick. La vera storia di Francesco Cortonesi illustrato da Ambra Garlaschelli e pubblicato da Edizioni Corsare.

Questo straordinario picturebook racconta la storia di Mocha Dick che lotta per la sua vita, la sua libertà e quella delle sue compagne balene, contro gli umani e la loro sete di guadagni. Cortonesi fa raccontare Mocha. Come presenterebbe se stesso Mocha Dick, la balena bianca, cacciata per secoli dai balenieri per la sua carne, il suo grasso e per ricavarne spermaceti e ambra grigia?

Il picturebook alterna le parole e la narrazione di Mocha: poetiche dolorose, a volte quasi un sussurro, altre rabbiose e piene di voglia di vendetta, al racconto dei marinai: tecnico e stupito che la natura non si faccia sottomettere.

È evidente la posizione di Cortonesi:  Mocha difende la propria vita, i marinai attaccano un essere vivente.  Il loro racconto a volte è tecnico, indispettito dai fallimenti; i naufragi sono narrati con vittimismo e vissuti come ingiusti. La balena è solo un qualcosa da cacciare. Lo scrittore toscano mette bene in evidenza, attraverso la voce dei marinai, il loro stupore rabbioso nel constatare che la balena si ribella e lotta.

La ribellione di Mocha Dick è considerata quasi un incidente di percorso rispetto a come giustamente dovrebbero andare le cose.

I marinai di Cortonesi non pensano di essere Natura nella Natura, ma credono di essere rappresentanti di una specie superiore alla quale la Natura è stata donata.

Mocha difende la sua vita e quella dei piccoli del branco il suo dolore prende allo stomaco, la sua rabbia è la rabbia di chi legge.

Le meravigliose figure di  Ambra Garlaschelli raccontano tutto, accompagnando, supportando e arricchendo la parola; sembra di sentile le grida di Mocha nel vedere il grosso cetaceo inabissarsi. La rabbia disperata nella sua coda. L’impianto cinematografico delle figure permette al lettore di leggere le immagini, i volti, gli spruzzi, la coda, gli occhi di Mocha.

Mocha Dick. La vera storie è un inno alla libertà di vivere.

Francesco Cortonesi, Mocha Dick. La vera storia, illustrazioni di Ambra Garlaschelli, Edizioni Corsare, 2023

Condividi questo articolo