COVER

Želja ha un dolore

Dietro il cancello è l’opera prima – nonché sua tesi di laurea alla FDU – dell’autrice, drammaturga e sceneggiatrice serba Aleksandra Jovanović. È stata inclusa nel catalogo internazionale “White Ravens 2021” della Biblioteca per bambini e giovani di Monaco. L’ ha pubblicata in Italia la casa editrice Besa Muci con la traduzione di Maria Teresa Albano.

Želja vive con la madre e la zia in una bella casa su due piani. Ha un amico storico con il quale è cresciuta che si chiama Luka; con lui ha sempre condiviso tutto, ma ora non lo sopporta più. Luka non la capisce. Per lo meno è questo che pensa Želja. Luka, da parte sua, cerca di destreggiarsi tra gli umori dell’amica.

Tutti i giorni Želja va nel vicino cimitero. Lì si sente più vicino al padre, morto pochi mesi prima in un incidente. Solo lì sente di stare bene; solo stando lì le sembra di non dimenticare e di averlo con sé. Soprattutto il giorno del suo  dodicesimo compleanno.

Le resistenze della madre, le critiche della zia, il burbero guardiano del cimitero, Luka con la sua allegria quotidiana, niente riesce a smuovere Želja.

Al cimitero la ragazza conosce Vuk, uno strano e  misterioso ragazzo che sembra capirla. Ma chi è Vuk? Da dove arriva? Appare e scompare come dal nulla. Dice di essere un fantasma. Želja dubita, è affascinata, rapita, coinvolta.

Vuk d’altro canto è molto persuasivo e affascinante. Trascina Želja in avventure, giochi, scoperte, ma è anche sempre più invadente ed esigente; ed è geloso di Luka.

Romanzo potente che affronta il lutto ma soprattutto il dolore della perdita.

A Želja sembra che nessuno voglia parlare della morte del padre e che nessuno voglia ricordarlo andando al cimitero. Aleksandra Jovanović racconta il dolore di Želja. Un dolore che la sta travolgendo perché non condiviso, accolto e spartito. La madre pensa di proteggere Želja, tenendo il suo per sé ma la ragazza vi è immersa e sta per essere travolta.

Sarà grazie a Luka (che la tiene legata alla realtà e non la lascia sola) che Želja scaccerà Vuk e il suo luminoso Luna Park ammaliante, comincerà a parlare con la madre scoprendo un dolore da condividere e un ricordo da tenere in vita.

Aleksandra Jovanović, Dietro il cancello, traduzione di Maria Teresa Albano, Besa Muci Editore, 2024

Condividi questo articolo