COVER

A volte fare una torta è un’avventura.

Questo Una torta per Findus di Sven Nordqvist, tradotto da Samanta K. Milton Knowles e editato da Camalozampa è una vera delizia! Fortunatamente tra una manciata di giorni (precisamente venerdì 9/9)  uscirà un nuovo titolo della stessa serie.

Sven Nordqvist è un artista straordinario di cui Camelozampa ha pubblicato anche lo splendido, poetico e onirico Passeggiata con il cane e Dov’è mia sorella (rispettivamente nel 2020 e nel 2021).

Illustratore, scrittore e fumettista con Una torta per Findus  ci dona una storia buffa, tenera e filosofica che fa parte di una serie che fortunatamente la Casa Editrice di Monselice pubblicherà per intero.

Pettson è un omino che vive in una casa di campagna con il suo gatto Findus. La gente del paese dice che è matto, ma si sa mai fidarsi delle dicerie chè  <<Parla troppo, la gente. Non si sa mai cosa credere>>.

Pettson ai suoi compaesani pare strano; sembra che faccia cose bizzarre, si dice che per andare in negozio ( perché Pettson  ha una falegnameria) una volta sia passato dal tetto e che abbia legato una tenda alla coda del gatto. A sentire queste cose, tutti concordavano che bisognava essere proprio matti.

Ma è andata veramente così? Andiamo a conoscere Pattson e il suo gatto Findus da vicino (che è sempre meglio non basarsi sulle dicerie!).

Findus è un bel gatto che ama molto i compleanni tanto da volerne festeggiare tre all’anno e Pettson lo asseconda. Per festeggiare è necessario fare una bella torta di Pannkakor, l’omino si mette al lavoro. Ha bisogno di uova che andrà a prendere nel pollaio. Ed è qui che iniziano una serie incredibile di contrattempi, incidenti e inceppi che coinvolgeranno sia l’uomo sia il gatto in straordinarie quanto stupefacenti avventure fatte di biciclette e ruote bucate, tori,  grammofoni, e uova, tante uova!

Una storia esilarante narrata con parole e immagini; l’impostazione della pagina in cui le figure fanno da commento, controcanto e cornice alla parola scritta, fanno di questo libro una storia che si può leggere in molti modi e che per la dinamicità delle figure assume caratteristiche rocambolesche.

Sven Nordqvist ha dedicato a Pattson e Findus 9 libri, facendone una serie di successo tradotta in tutto il mondo. Il primo libro uscì in patria nel 1984 in Italia i primi titoli sono apparsi nel 2007 per Il Gioco Di Leggere, oggi grazie a Camelozampa possiamo leggere tutta la serie.

Autore ironico e sottile le cui narrazioni avvengono tramite la parola e la figura, Nordqvis è un talentuoso, le sue Illustrazioni sono piene, ricche di colori e dettagli con la narratività e il dinamismo del fumetto. Classe1946, l’autore svedese ci racconta che disegna da sempre e che durante l’adolescenza si ispirò all’allora giovane rivista umoristica statunitense MAD.  Il tratto, il modo di dare il colore e anche l’utilizzo dello spazio nella pagina risentono del suo formazione e fanno di Nordqvis un autore amato  tanto dai bambini quanto dagli adulti


Sven Nordqvist  ha vinto l’Astrid Lindgren Award, l’August Prize per Dov’è mia sorella? e il Northern Lights Prize nel 2020, sia per Passeggiata col cane sia per la serie Pettson e Findus.

Una vera gioia averlo in Italia. E  venerdì 9 esce il secondo titolo della serie: Caccia alla volpe (lo già detto, lo so)

Sven Nordqvist Una torta per Findus,  traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Camalozampa, 2022

Condividi questo articolo