Cavalcando un ombrello

Viaggio con l’ombrello di Anna Lavatelli con le illustrazioni di AntonGionata Ferrari e editato da Città Nuova, è una divertente e fresca storia che racconta di un viaggio fatto da un bambino e il suo gatto. Raccontato attraverso sedici filastrocche, Viaggio con l’ombrello, inizia in una giornata di sole ma che sembra promettere pioggia; meglio quindi portare un ombrello.

Ed è l’ombrello che nel gioco del bambino si trasforma in mille luoghi, mezzi e personaggi.

Sono giocolieri e spadaccini difensori della regina. Poi l’ombrello si trasforma in  un destriero:

<<Io son sceriffo e tu sei bandito, ne hai fatte tante, però sei finito…. È solo un gioco ti va di provare?>>

Poi cambia! Ed ecco che è una razzo interstellare! Muta ancora e porta i due tra le nuvole e su in montagna e a pesca tra i marosi.

Infine il gioco sembra stancare il bambino e il gatto, che lasciano l’ombrello. Un po’ più in là, c’è un copertone. Meraviglia! Guarda come è grande! Chissà che avventure ci regalerà.

Anna Lavatelli racconta, con allegria e leggerezza, il gioco di un bambino cui fa da “spalla” gatto. Un oggetto quotidiano che si trasforma in mille avventure.  Non ci sono confini. Il cielo, lo Spazio e ogni luogo della Terra diventano luoghi da esplorare con l’immaginazione. Centratissime le illustrazioni di AntonGionata Ferrari raccontano le filastrocche arricchendole degli sguardi dei due protagonisti. Felici, curiosi e complici.

Viaggio con l’ombrello fa parte della Collana I Nuovi Colori del Mondo che Città Nuova ha inaugurato nel settembre 2020 con la consulenza editoriale di Silvia Roncaglia.

La Collana tre linee editoriali: Tesori ritrovati, in cui Città Nuova pubblicherà libri da tempo usciti di catalogo; libri che hanno fatto la storia della letteratura per ragazzi e che sono  ancora attualissimi, come la serie de La signorina Giacomina. Poi c’è Messaggi in Bottiglia che affronta tematiche importanti dal punto di vista sociologico e ecologico, un’occasione per dialogare e seminare domande. Infine All’arrembaggio con inediti diversi per generi e stili. Storie per prendere il largo con la fantasia e diventare lettori. Libri curati con attenzione, realizzati con criteri grafici e accorgimenti che agevolano la lettura grazie a un’attenta scelta del carattere e della spaziatura, la carta è riciclata ma chiara e opaca.

Anna Lavatelli, Viaggio con l’ombrello, illustrazioni AntonGionata Ferrari, Città Nuova Editrice, 2022