COVER

Clementina che semina

Una mattina d’inverno, i vicini di Clementina, i signori Grey, partono per andare a sciare e le lasciano le chiavi di casa, con la preghiera di innaffiare le piantine. Inizia così, con una richiesta normale tra vicini, questo piccolo splendido albo dal titolo Le vacanze di Clementina, scritto da Lisa Biggi, illustrato da Isabella Grott e editato da L’Orto della Cultura, che è un vero gioiellino..

Clementina nota che di piante i signori Grey ne hanno ben poche e tutte striminzite; in particolare un melo in salotto. Sono dei giovanotti molto indaffarati, pensa Clementina, non hanno potuto prendersi cura delle piante! Si fa un the e pensa a cosa fare. Inizia a spargere semi in ogni vaso che trova, ovunque. In terrazza e in casa. Finiti i vasi, inizia a mettere i semi nelle scatole (delle scarpe e dei biscotti!) e poi nelle boccette vuote del profumo. Sistema vasi in ogni angolo della casa, annaffia e attende.

Si dedica al melo, cerca di sistemare le radici e interra intorno al fusto dei bulbi. E attende. La natura, con i sui tempi, dà frutti e la casa si trasforma in un prato rigoglioso, tanto che Clementina cena sull’erba. Piccoli cespugli, fiori e erbe aromatiche invadono la casa dei signori Grey e si vede anche qualche coniglio zampettare qua e là. Il vecchio melo, invece continuava e stare lì, rinsecchito.

Clementina è dispiaciuta, soprattutto perché i signori Gray stanno per tornare e forse se ne rattristeranno. Ma la Natura ha i suoi tempi.

Un albo bellissimo. Una scrittura poetica e gentile che narra una storia piccola e profonda; di pazienza, attesa, fiducia e amore.

Ci si immerge nel giardino di Clementina e sembra di sentire il profumo di menta e di gelsomino e la setosità di alcune foglie. Le illustrazioni, a matite colorate e acquarelli, sono strepitose e narrano la pazienza e la caparbietà, ma anche la fatica, di Clementina; ci raccontano i meandri pieni di vasi improvvisati, i colori dei tanti fiori e delle molte foglie.

Un picturebook bello che fa venire la voglia di mettere semi in ogni barattolo e scatola. Perché non farlo?

Lisa Biggi, Le vacanze di Clementina, illustrazioni di Isabella Grott,  L’Orto della Cultura, 2022

Condividi questo articolo