Ed eccoci alle quinta avventura della serie La famiglia Sgraffignoni, la, ormai, famosa famiglia di ladri le cui avventure sono scritte da Anders Sparring, autore e attore svedese che ha messo al servizio la sua arguta comicità per questa serie esilarante, illustrate da Per Gustavsson, illustratore poliedrico e ottimo comprimario di Sparring (anche durate le presentazioni che sono esilaranti, provare per credere!) tradotte da Samanta K. Milton Knowles e editate da Sinnos Editore.
Qui sotto le immagini di un incontro tra i due autori – ladruncoli (con tanto di tenuta da ladri!) Anders Sparring e Pev Gustavson, accompagnati dalla loro cugina italiana (anche lei con mascherina e maglia a righe!) la ladruncola-traduttrice Samanta K. Milton Knowles, e i loro lettori a Più Libri Più Liberi nel 2022 (si noti il tentativo di furto allo stand di Sinnos Editore:
La famiglia Sgraffignoni è una spassosa famiglia di ladri composta da papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, alta, esile e abile nell’appropriarsi delle cose non sue, intrufolandosi in qualsiasi pertugio, i figli: la piccola Criminale, detta Ale, furba e dalla mano veloce e Fausto, la pecora nera della famiglia, un ragazzino di circa nove anni, che ahimé non riesce neanche a mentire (pensate voi a rubare!), poi il cane Sbirro e la vecchia nonna quasi sempre in galera per furto anche se ogni tanto evade, per esempio per le feste e i compleanni! In La maledizione della gatta egizia, in libreria da maggio di quest’anno sempre con la traduzione di Milton Knowles e editato da Sinnos Editore, mentre Fausto e Ale stanno in un vecchissimo negozio d’antiquariato gestito dall’altrettanto vecchia Rosita Q, rompono una statuetta egizia raffigurante una gatta.
Ovviamente se la danno a gambe levate; una volta a casa, incalzati da mamma Fia, raccontano l’accaduto. Fia sbianca. È qui che la storia si fa misteriosa. Fia racconta di un vecchio avo, un certo Fred Sgraffignoni, ladro internazionale, di un viaggio in Egitto, di una vecchia statua raffigurante una gatta su cui aleggia una maledizione. E poi c’è Fausto che da quando sono scappati dal negozio di Rosita Q. non è più lo stesso; e neanche sua sorella Ale! Sarà la maledizione della gatta egizia? Grazie a una vecchia lettera ingiallita contenete un segreto, all’intraprendenza di Fausto e Ale, tra codici segreti, scavi e scrigni, la questione si risolverà e tutto tornerà a posto. La famiglia può riunirsi per un buon pranzo domenicale insieme alla nonna, evasa per l’occasione.
Le illustrazioni, come sempre perfette, a colori, accompagnano duettando, la parola.
Ritmo serrato, mistero e comicità fanno di questa serie la lettura perfetta per bambini e bambine lettori in fieri ma già un po’ esperti. Consigliati più volte, hanno sempre affascinato.
Ecco i cinque volumi finora pubblicati:
Anders Sparring, La maledizione della gatta egizia, illustrazioni di Per Gustavsson, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Sinnos, 2023