Se a Dracula scade la licenza.

Moltissimi sono i pregi di Lo strampalatissimo diario di Dracula il vampiro, scritto da Luisa Carretti, illustrato da Chiara di Vivona e pubblicato da Storybox creative lab.

Prima di tutto è ironico e divertente. Poi è un diario con tanto di date, e questo coinvolge il lettore, inoltre è suddiviso in capitoli corti ed è quindi perfetto per il lettore in erba e per la lettura a voce alta da parte dell’adulto.

Il povero Conte Dracula, causa un disguido, si trova a dover rinnovare la sua licenza di vampiro scaduta; per fare questo dovrà seguire in percorso, sì insomma una specie di corso d’aggiornamento. Al Conte Dracula non sembra vero.

Ma come <<…io che possiedo la tessera N°1 dell’Ordine Centenario e Internazionale dei Vampiri (che io stesso ho fondato!) devo sottopormi a un PERCORSO per rinnovare la licenza?>>. Eh sì pare proprio di sì.

Non è più sufficiente essere dei centenari vampiri, anzi pare sia demodé. Ora bisogna essere vampiri 2.0!

Inizia così una divertente avventura che si svolge in una dubbia Accademia nella qualeil povero Conte dovrà imparare essere un vampiro al passo con i tempi.

Sangue? Passato di moda! Ora vanno le tisane allo zenzero e intrugli di aglio. Il nero? Non è trendy! Il vampiro moderno veste colori pastello! E così tra una lezione di cucina a base di aglio e una di bat-yoga, il nostro protagonista sente, e vede, che qualcosa non va. Yanek, l’unico a sembrare un vero vampiro  – su gli altri, il Nostro ha dei grossi dubbi –  sembra non stare bene ed è sempre più roseo, che per un vampiro non è proprio il massimo. E se qualcuno lo stesse avvelenando? E perché? E se fosse un complotto?

Conte Dracula dovrà scoprire che cosa sta accadendo.

Racconto che scorre fluido e pieno di ritmo, divertente e misterioso. Costellato anche di un’ironia sottile e di una divertente satira delle manie moderne legate ai selfie e alla presenzialismo sui social.

Le illustrazioni di Chiara di Vivona, accattivanti e “fumettose” permettono al lettore di immergersi nell’ambientazione vampiresca anche grazie alle incursioni tra le righe.

Ad rendere ancora più accattivante questo libro è l’idea che c’è dietro: un ex-fattorino, Cornelius Cod, che ritrova diari di personaggi celebri; il diario del Conte Dracula è solo il primo! Sicuramente i bambini e le bambine ameranno questa serie.

Gli Strampalatissimi, è la nuova collana di Storybox e porterà in libreria gli improbabili diari dei personaggi più noti della Storia e delle storie. Anzi sembra, da alcune indiscrezioni fatte girare da Cornelius Cod, il cercatore ufficiale di diari incaricato, che ci siano stati già prodigiosi ritrovamenti di altri diari; si vocifera che il prossimo sarà quello di Babbo Natale .

E se volete altre informazioni potete vedere la presentazione ufficiale in diretta social  avvenuta lo scorso 18 ottobre e moderata dalla giornalista Monica Tappa sulla pagina:

https://www.facebook.com/Storyboxcreativelab/videos/2334470223425531

Luisa Carretti, Lo strampalatissimo diario di Dracula il vampiro, illustrazioni di Chiara di Vivona, Storybox creative lab, 2023.

Condividi questo articolo