Giulietta è una vecchietta con tanto di cappellino piumato che ama passeggiare nel bosco e ascoltare i suoi passi nella neve. Quel giorno però nel bosco c’è qualcuno. È una tigre. Immaginate la sorpresa e la paura!
La tigre è molto amichevole e fa le fusa.
Il comportamento “gattesco” della tigre lascia perplessa Giulietta che decide di portarla con sé. Fortunatamente per strada non incontrano nessuno (ve lo immaginate!) e quindi arrivano a casa senza intoppi.
Tigre si ambienta subito a casa con Giulietta e in città, dopo le prime scene di panico, la sua presenza diventa una consuetudine. Tutti sembrano felici e tigre è contenta di rendersi utile.
Tuttavia, dopo qualche tempo, Tigre comincia perdere le strisce. Giulietta capisce che non può più far fare quella vita a Tigre e per amore intraprende un viaggio per riportarla nel suo mondo.
Una storia tenera e poetica, quella scritta e illustrata dallo scrittore olandese Jan Jutte, tradotta e editata da Lemniscaat Edizioni,che ci racconta di amicizia e di rispetto.
La tigre è un libro che mi si è piantato nel cuore perché mi parla del posto che ha l’uomo nella Natura e del rispetto che le dobbiamo. Chi siamo noi per decidere come la Natura debba vivere? Qual è il nostro posto sulla Terra? Tigre con il suo grido di dolore ci chiede di essere il cambiamento. Non c’è più tempo.
Un bellissimo picturebook con delle illustrazioni che ricordano molto Henri Matisse, sia nel tratto sia nell’uso dei colori. Jan Jutta affida alle illustrazione una parte importante della narrazione: le espressioni di Giulietta, il muso di Tigre, l’ironia e la tenerezza.
Tantissimi gli spunti di discussione con bambini e ragazzi. Spronate il pensiero e aiutateli a farsi domande.
Jan Jutte, La Tigre, Lemniscaat Edizioni, 2020
La Tigre è tra i finalisti premio Orbill 2021 nella categoria Albi Illustrati.
Potete trovare questo libro (e tanti altri) al Giardino Incartato di Roma (Via del Pigneto, 303c.Tel:+390696045437;); Lo troverete anche sul sito. Sfogliate il catalogo online: https://www.ilgiardinoincartato.com/