#spigolature non recensioni, ma brevi appunti. Assaggi. Per parlare brevemente di libri appena usciti o scoperti.
Oggi:
L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise è un libro on the road; tanto che l’autore all’inizio ci fornisce una mappa.
Coyote ha 12 anni e da cinque vive con il padre Rodeo su un vecchio e scalcinato scuolabus che chiamano Yager. Non si fermano mai per molto tempo nello stesso luogo (in realtà si potrebbe dire che vivono nelle aree di sosta); ogni tanto caricano su qualcuno che ha bisogno. Su Yager hanno anche un piccolo orto verticale.
È Coyote che ci racconta la storia. Decisa e profonda, ci guida nel passato di questa strana coppia in cui lei non si chiama Coyote (ma guai a dirlo a Rodeo!) e Rodeo non vuole essere chiamato papà; che non si ferma mai e che non vuole tornare da dove è partita. Che carica tipi e tipe anche strani/e ma mai per molto tempo. Che non parla mai del passato e mai lo racconta agli altri. Anche se Coyote vorrebbe e cura i ricordi con dedizione; tesse le relazioni famigliari con testardaggine e di nascosto. Perché lei non vuole dimenticare.
Il perché di tutto e se torneranno da dove partirono lo scoprirete leggendo questo straordinario libro che è un viaggio da est a ovest degli Stati Uniti e che parla di famiglia e famiglie, di amicizia, di dolore, di lutto e di rinascita.
Dan Gemeinhart L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, traduzione di Aurelia Martelli, Giralangolo, 2022
Potete trovare questo libro (e tanti altri) al Giardino Incartato di Roma (Via del Pigneto, 303c.Tel:+390696045437;); Lo troverete anche sul sito. Sfogliate il catalogo online: https://www.ilgiardinoincartato.com/