COVER

Torna Anastasia Krupnik!

Con Anastasia, assolutamente!, si conclude la serie di libri che Lois Lowry  ha dedicato all’intraprendente Anastasia Krupnik.

Anastasia è una comune ragazzina che vive con il padre, la madre e un fratellino di 3 anni; le sue avventure sono legate alla vita famigliare, alla scuola e al vicinato. È proprio questo che rende grande questa serie e che ha attirato, e continua ad attirare, centinaia di lettori e lettrici. Anastasia è una di noi. È la nostra vicina di casa. La ragazzina che incontriamo tutti i giorni. Anastasia non si perde nel bosco, non cade con l’aereo nella foresta, non viaggia in Paesi esotici. Cammina per le nostre strade facendo le sue elucubrazioni sulla vita. Esce con le amiche e parla di amore e ragazzi. Va a scuola e si fa domande sulle relazioni con gli adulti.

In Anastasia, assolutamente!, tradotto da Irene Zombolo e editato da 21Lettere Editore, come le altre avventure di Anastasia (https://www.21lettere.it/), la nostra una mattina passeggiando con il cane e due pacchetti in mano, per errore spedisce il pacco sbagliato. Un errore molto imbarazzate (scoprirete perché!) e forse anche un reato! Perché manomettere la posta lo è! Cosa fare? Confessare? Mentre Anastasia immagina la sua vita da condannata per reati, il padre viene chiamato a far parte di una giuria popolare e la classe è coinvolta in una serie di riflessioni etiche, la vita va avanti.

Con l’ironia e la profondità che la contraddistinguono alla fine Anastasia prenderà una decisione arrivando anche a capire che qualche volta è meglio dialogare con gli adulti.

Frizzante ma pieno di profondità con questo nuovo romanzo di Anastasia, Lois Lowry, narra la quotidianità con sguardo profondo, ironico e soave, e la rende eccezionale.

Grazie a 21lettere le avventure di Anastasia sono nuovamente sugli scaffali italiani. La serie pubblicata negli USA tra il 1978 e il 1995, ha avuto una vita difficile in patria. Amata dai ragazzi è stata più volte in lista tra i “100 libri più frequentemente vietati” per le motivazioni più disparate ma tutte legate a una visone edulcorata e moralista della letteratura per ragazzi.
In Italia qualche titolo era stato pubblicato negli anni Novanta

Intraprendente, sensibile, ironica e a tratti sarcastica Anastasia è una ragazzina  alle prese con il diventare grande. Le sue considerazione sulla vita e sul mondo degli adulti sono senza schermi e, a volte, irriverenti. Sempre interessanti.

Lois Lowry, Anastasia, assolutamente, traduzione di Irene Zumbolo, 21Lettere Editore, 2024

Qui gli altri articoli su Anastasia KrupniK:

Condividi questo articolo